Lista richieste di adesione
/
  • Attività internazionali

    L’Ufficio Studi e Intercooperazione della Federazione Trentina della Cooperazione ha il compito di promuovere iniziative e attività di carattere istituzionale che siano di supporto al ruolo di indirizzo strategico della Federazione.

    In particolare, l’area internazionalizzazione, comprende l’intensa attività di accoglienza delle delegazioni in visita alla Cooperazione Trentina; l’organizzazione di visite studio e missioni all’estero; la definizione e il coordinamento di accordi e protocolli di collaborazione con altri sistemi e territori, per la promozione e lo sviluppo della cooperazione; la definizione, l’accompagnamento e la gestione di iniziative di solidarietà e di cooperazione allo sviluppo.

    Scadenza:
    • Nessuna scadenza
  • Cultura Cooperativa

    L’Ufficio Studi e Intercooperazione ha il compito di promuovere iniziative e attività di carattere istituzionale che siano di supporto al ruolo di indirizzo strategico della Federazione.

    In particolare, l’Area studi e ricerche è finalizzata ad indagare e valorizzare il ruolo svolto dal movimento cooperativo, locale, nazionale ed internazionale, ad approfondire la teoria dell’impresa cooperativa e a diffondere le buone pratiche.

    L'Area studi e ricerche comprende  la promozione della “Carta dei valori della Cooperazione trentina”, la definizione di una “Carta delle regole e dei comportamenti”, la predisposizione di un “Rendiconto alla comunità”, inteso come bilancio sociale della Cooperazione Trentina nel suo insieme, la gestione di iniziative destinate a consolidare l’identità, il senso di appartenenza e la cultura cooperativa tra i soci, i dipendenti e gli amministratori della Cooperazione trentina anche con iniziative di formazione innovativa.

    Scadenza:
    • Nessuna scadenza
  • Educazione Cooperativa

    La finalità educativa dello sviluppo armonico e integrale della persona si inserisce nella tradizione delle radici culturali dell’Europa, si fonda sui principi della Costituzione della Repubblica Italiana e dello Statuto speciale dell’Autonomia del Trentino, riprende i principi sanciti dalle principali Dichiarazioni internazionali e impegna la responsabilità educativa dei genitori, delle famiglie, delle comunità, delle formazioni sociali intermedie e delle istituzioni in un lavoro comune.

    A questo impegno, partecipa in modo attivo anche la Cooperazione Trentina. Lo fa con una serie di proposte di educazione cooperativa, organizzate in collaborazione con il sistema educativo di istruzione e formazione e con il sostegno della Provincia, che hanno coinvolto, nel corso degli anni, decine di migliaia di alunni e studenti, con i loro insegnanti.

    Si tratta di percorsi educativi che fanno riferimento, in particolare, ai principi e ai valori storicamente sanciti dall’Alleanza Cooperativa Internazionale ripresi nello statuto della Federazione Trentina della Cooperazione e nella "Carta dei valori" della Cooperazione Trentina.

    Scadenza:
    • Nessuna scadenza
  • Scheda prenotazione visita alla Cooperazione Trentina

    Benvenuto nel portale di prenotazione. Di seguito potrai costruirti un percorso personalizzato scegliendo tra le schede di visita proposte, anche combinando tra loro tematiche e ambiti territoriali diversi, e indicando la modalità di visita preferita (workshop centralizzato, workshop territoriale, coop trend tour).

    Scadenza:
    • Nessuna scadenza
  • Solidea onlus
    Solidea onlus svolge attività di sostegno a progetti di solidarietà rivolti a persone e comunità che vivono in situazioni di povertà o di emergenza umanitaria, fornendo loro anche strumenti per l’autosviluppo in stile cooperativo.
    Scadenza:
    • Nessuna scadenza
  • VisitCoop

     

    La Cooperazione Trentina è un esempio unico nel suo sistema. Per far conoscere questo territorio e le sue peculiarità, sono stati ideati con la collaborazione della Provincia Autonoma di Trento- Assessorato alla Cooperazione, alcuni programmi di visite studiate per rispondere in particolare alle esigenze di soci, amministratori, dipendenti e utenti di scuole ed enti formativi, Cooperative e altre imprese interessate, Associazioni di categoria, Enti pubblici territoriali o di settore, Università, centri di ricerca tecnico-scientifica o economico-sociale di livello nazionale e internazionale.
    Scadenza:
    • Nessuna scadenza